';
side-area-logo

Nuovi Contributi alle Aziende per installare colonnine di ricarica elettriche

Nuovi Contributi alle Aziende per installare colonnine di ricarica elettriche

Contributo del 40% a fondo perso per l’installazione delle colonnine di ricarica auto elettriche

Il Ministero della Transizione Ecologica ha previsto un fondo da 90 milioni di euro per erogare incentivi per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica.

A chi è rivolto?

Il fondo è rivolto a tutte le aziende con regolarità contributiva ed ai liberi professionisti 

Cosa può concedere il contributo?

Il Ministero può concedere ai soggetti beneficiari un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per veicoli. Il contributo è già valido per le spese sostenute dal 4 novembre 2021 in avanti.

Quali opere rientrano nel contributo?

Sono considerate tali, le spese pagate per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.


Non sono, in ogni caso, ammissibili al contributo, a titolo esemplificativo, le spese: per imposte, tasse e oneri di qualsiasi genere; per consulenze di qualsiasi genere; relative a terreni e immobili ecc.

Come fare domanda?

Rivolgiti a Sienergy! 
Siamo una realtà solida che da oltre 12 anni lavora affianco alle imprese nella ricerca di opportunità fiscali che possono venire dalle normative italiane a  sostegno della produttività. 

sienergy