';
side-area-logo

Ecobonus 110%, attenzione alla truffa!

Ecobonus 110%, attenzione alla truffa!

L’ECOBONUS introdotto nel decreto Rilancio è una misura molto attesa per la ripresa dell’economia post emergenza COVID19, ma occhio alle truffe!

Il Nuovo decreto Rilancio prevede l’innalzamento al 110% delle detrazioni con l’opportunità di effettuare interventi a costo zero per la realizzazione di impianti fotovoltaici, sistemi d’accumulo, pompe di calore e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici oltre che la riqualificazione energetica dell’abitazione.

L’incentivo da ripartire in 5 anni, riguarda le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. I lavori di riqualificazione detraibili dovranno interessare i condomini oppure le singole unità immobiliari adibite ad abitazione principale o ancora gli Istituti autonomi case popolari.

Occhio alla truffa delle Attestazioni di Prestazione Energetica APE

Trattandosi di un bonus molto ambito, ha già fatto scattare vari tentativi di truffa su tutto il territorio nazionale. In particolare, si segnalano presunti consulenti che propongono ai clienti l’avvio dell’Iter per l’analisi energetica al costo anche di 5 mila euro.

La Federcontribuenti dichiara “Chi propone questa o simili pratiche sta mettendo in atto una truffa in piena regola”.

Attenzione però, perché per ottenere la cessione del credito o beneficiare delle detrazioni, il professionista deve certificare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio e lo deve fare redando l’attestazione energetica prima e dopo l’intervento. 

Tale attività ha un costo iniziale che potrebbe variare da minimo € 400 agli oltre €800. Dipende dalla tipologia dell’intervento.  

Ci sono società su internet che offrono certificati energetici per poco ma è bene sapere prima di tutto che in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci chi ha richiesto l’ecobonus non avendone diritto andrà incontro a sanzioni da un minimo di 2mila euro a un massimo di 15mila euro per ciascuna falsità rilasciata.

Ricordiamo che la norma è attuabile dall’1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 e la cessione del credito 110% sarà riconosciuta solo ai contribuenti che dimostreranno, previo presentazione dell’attestato di classe energetica, di aver migliorato di almeno 2 classi energetiche il proprio immobile.

Concludendo si raccomanda di avvalersi di professionisti e società conosciute sul territorio e che dimostrino una esperienza pluriennale del settore.

Se vuoi avere maggiori informazioni o una proposta personalizzata gratuita, clicca sul link qui di seguito e prenotare l’interesse, non avrai alcun obbligo!

Per maggiori informazioni potete contattarci:
email: info@sienergyconsulting.it
Telefono: 0481.99096
www.sienergyconsulting.it

sienergy