Cosa è
Il PSC contiene la strategia del Governo italiano per ridurre l’impatto sociale ed economico del sistema di scambio di quote di emissione (ETS2) per edifici e trasporto stradale. L’obiettivo generale, sottolinea il MASE, è quello di promuovere una transizione energetica che garantisca equità sociale, sostegno alle fragilità, sviluppo territoriale e innovazione.
Destinatari
Il Ministero dell’Ambiente ha predisposto la versione definitiva del Piano Sociale per il Clima, previsto dalla UE per sostenere i cittadini e le imprese più vulnerabili nella Transizione energetica. Oggetto di una consultazione pubblica e di ben tre revisioni, ora il documento è finalmente pronto.
Il PSC vale 9,3 miliardi di euro e si articola in quattro grandi misure, due che riguardano l’edilizia e altre due sui trasporti.
Agevolazione
Le due misure alle quali vengono destinate le maggiori risorse sono la transizione energetica degli edifici e lo sviluppo di servizi di mobilità. Ecco gli stanziamenti e i progetti a cui si riferiscono:
- 3,2 miliardi di euro andranno alla riqualificazione energetica degli edifici di proprietà pubblica (ERP) in classe F e G e di quelli di proprietà delle microimprese vulnerabili da cui si attende, complessivamente, un risparmio di circa 250 milioni annui (125 milioni per circa 210mila famiglie vulnerabili e 131 milioni per oltre 80mila microimprese);
- 1,375 miliardi di euro all’ampliamento del Bonus Sociale Gas Plus;
- 3,105 miliardi finanzieranno lo sviluppo di servizi di mobilità pubblica e hub di prossimità nelle aree svantaggiate;
- 1,74 miliardi saranno dedicati alla misura “Il Mio Conto Mobilità”, con portafogli digitali per il trasporto pubblico rivolti alle persone in condizione di povertà dei trasporti.
Scadenza
Il PSC è stato redatto pensando agli obiettivi della Direttiva UE Case Green e del Green Deal UE, prevedendo incentivi e bonus. Ad esempio il Bonus Sociale Gas Plus, ossia una forma compensazione nella bolletta del gas.
Le prime misure del Piano Sociale per il Clima dovrebbero essere implementate a partire dal 2026, mentre il termine ultimo è fissato al 2032.