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Assistenza e Manutenzione

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Impianti con immediato bisogno di manutenzione

Da una statistica di SunReport su 1300 impianti fotovoltaici in monitoraggio emerge che:

  • il 33% di impianti fotovoltaici avrebbero immediato bisogno di manutenzione
  • il 67% di impianti fotovoltaici non hanno immediato bisogno di manutenzione

Emerge che 1 impianto su 3 ha una produzione inferiore al 20% di quanto atteso.

Il metodo Sienergy per la gestione ottimale del fotovoltaico

Tabella riepilogativa pacchetti assistenza

BASIC
  • Check up mensile (GRATIS)
  • Assistenza burocratica
  • Manutenzione ordinaria
  • Pulizia moduli fotovoltaici
  • Monitoraggio
  • Verifica tecnica strumentale
  • Convention annuale
  • Magazine periodico
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GOLD
  • Check up mensile (GRATIS)
  • Assistenza burocratica
  • Manutenzione ordinaria
  • Pulizia moduli fotovoltaici
  • Monitoraggio
  • Verifica tecnica strumentale
  • Convention annuale
  • Magazine periodico
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PLATINUM
  • Check up mensile (GRATIS)
  • Assistenza burocratica
  • Manutenzione ordinaria
  • Pulizia moduli fotovoltaici
  • Monitoraggio
  • Verifica tecnica strumentale
  • Convention Annuale
  • Magazine Periodico
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DIAMOND
  • Check up mensile (GRATIS)
  • Assistenza burocratica
  • Manutenzione ordinaria
  • Pulizia moduli fotovoltaici
  • Monitoraggio
  • Verifica tecnica strumentale
  • Convention annuale
  • Magazine periodico
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Check Up Mensile

Quante aziende non sanno che il loro impianto sta perdendo produzione?
Quante aziende stanno pagando bollette salate perché l’impianto non funziona a dovere? Ve lo diciamo noi …

Produzione energia da pannello solare

Un impianto fotovoltaico su tre funziona male. E il tuo?

La mancanza di informazioni o di manutenzione porta con sé pericolose conseguenze per chi ha investito nell’energia rinnovabile, che possono impattare sull’investimento, introducendo il rischio di non rientrare “della spesa iniziale” nei tempi previsti causa l’impossibilità di eseguire le corrette valutazioni tecniche necessarie quali verifiche di rendimenti, verifiche di eventuali malfunzionamenti (difettosità) dell’impianto, verifiche sulla necessità o meno di manutenzione/pulizia e verifiche di mantenimento in linea con dati iniziali di progetto sulle rese prospettate.

Tutto ciò spesso può determinare la difficoltà o peggio l’impossibilità di recuperare l’investimento economico iniziale nei tempi previsti.

L’unica soluzione innovativa

La nostra azienda ha creato un servizio unico ed innovativo, semplice e definitivo che da risposte chiare e precise ai tanti clienti finali sprovvisti di supporto tecnico/manutentivo e nello stesso tempo renda disponibili degli strumenti di facile lettura atti a valutare e capire la resa del proprio investimento fotovoltaico.

Nello specifico senza installazione di apparecchiature, proponiamo di inviarvi periodicamente le seguenti informazioni:

  • Immediata verifica della resa del tuo impianto fotovoltaico da quando è in funzione fino all’ultimo mese.
  • report mensile sulla resa del tuo investimento, dell’ultimo mese e degli ultimi 12 mesi;
  • analisi mensili della produzione di energia prodotta confrontata con la produzione effettiva che l’impianto dovrebbe fare in base al METEO reale; 
  • controllo mensile sulla regolarità degli incentivi e pagamenti da parte del GSE;
  • avvisi in caso di anomalie di produzione e/o pagamenti riferiti all’ultimo mese e agli ultimi 12 mesi di produzione;
  • controllo dei consumi e risparmi

Obiettivo è quello di ANTICIPARE le cause di guasti o bassa produzione al fine di offrire sempre il miglior servizio orientato alla massimizzazione delle performance.

Come funziona il servizio check up?

È un sistema di verifica del suo impianti fotovoltaico veramente innovativo.

In modo assolutamente semplice ed intuitivo le invieremo i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico confrontato con il meteo locale, il tutto senza l’ausilio di nessun componente aggiuntivo ma semplicemente ricevendo un report mensile via mail, come nell’esempio seguente:

La schermata rappresenta la produzione del vostro impianto fotovoltaico nel corso dell’anno confrontata con due diverse curve.

La curva di colore grigio riproduce la produzione del vostro impianto fotovoltaico tenendo conto dei dati meteo storici di ENEA (solo a fini statistici), mentre la curva di colore verde è la più significativa in quanto tiene conto degli effettivi dati meteo ricavati dal satellite o dalla centralina Arpa limitrofa.

Nella schermata sopra la sezione “Pagamenti e Incentivi” verifichiamo la situazione economica del vostro impianto fotovoltaico e monitoriamo i reali importi maturati e l’effettivo stato dei pagamenti in acconto dal GSE.

Assistenza burocratica

Una corretta gestione di un impianto fotovoltaico non riguarda solamente gli aspetti tecnici impiantistici ma anche gli aspetti burocratici.

Un’errata documentazione o mancato adempimento può dare origine a sanzioni di grave entità o addirittura, nella peggiore situazione, alla sospensione degli incentivi.

Obiettivo dell’Assistenza burocratica è quello di alleggerire il cliente dal dover espletare complesse pratiche burocratiche, oltre al fornire una consulenza sempre puntuale anche su nuovi adeguamenti normativi poco noti.

Di seguito parte dei documenti gestiti:

    1. Denuncia telematica entro il 31 Marzo di ogni anno della Dichiarazione, ai fini delle imposte/accise, dei consumi da fonti rinnovabili (per impianti > 20 Kw)
    2. Richiesta di vidimazione del Registro di produzione entro il 16 Dicembre di ogni anno presso l’ufficio doganale di competenza
    3. Predisposizione F24 per pagamento Diritti annuali di Licenza ai sensi dell’Art. 63 comma 3) lettera a) del D.Lgs. 26/10/1955 n° 504 entro il 16 Dicembre di ogni anno (per impianti > 20 Kw)
    4. Trasmissione al Gestore Servizio Elettrico entro il 30 aprile di ogni anno della dichiarazione telematica delle accise (per impianti > 20 Kw)
    5. Calcolo del contributo annuale dell’aliquota 0,28 x 1000 per il funzionamento dell’Ente ARERA come produttore (per impianti > 100 Kw) entro il 31 Luglio di ogni anno (per impianti > 100 Kw)
    6. Dichiarazione contabile Umbuilding sul Portale ARERA entro 90 gg dall’approvazione del Bilancio (per impianti > 100 Kw)
    7. Dichiarazione annuale sul Portale dell’ARERA entro il 15 settembre di ogni anno (per impianti > 100 Kw)
    8. Dichiarazione di FUEL Mix energetico da portale del GSE entro il  entro il 31 Marzo di ogni anno (per impianti > 100 Kw)
    9. Assistenza annuale stato pagamenti e gestione Incentivo dal Portale del GSE con riscontro annuale produzione e benefici economici
    10. Assistenza telefonica 5 gg su 7 gg lavorativi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
    11. Aggiornamento adempimenti normativi. ( GSE, DOGANE, E-DISTRIBUZIONE, ARERA )
    12. Elaborazione certificato Antimafia per il GSE da presentare ogni anno

Richiedi il nostro vademecum dello scadenziario degli adempimenti fotovoltaici

Manutenzione ordinaria

Alla base di qualsiasi gestione della manutenzione deve essere posto il controllo, proprio per questo Sienergy oltre ad un monitoraggio attento e preciso inserisce il servizio di Manutenzione Ordinaria.

Con la Manutenzione Ordinaria l’azienda ha creato un protocollo di gestione interno in cui sono riportate tutte le operazioni di controllo da effettuare a cadenze prestabilite.

Obiettivo del protocollo di Manutenzione Ordinaria è la prevenzione del guasto dei componenti elettrici e meccanici presenti sull’impianto oltre a preservare nel tempo le prestazioni e il livello di sicurezza iniziale dell’impianto al fine di massimizzare la produzione.

Una corretta manutenzione ordinaria riduce gli inevitabili fermi dell’impianto abbattendo le perdite di performance dello stesso.

Manutenzione ordinaria programmata dell’Impianto Fotovoltaico come di seguito meglio specificato:

  • Controllo visivo di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche; 
  • Controllo annuale collegamenti elettrici e cablaggio, inverter, quadri elettrici CA e CC;
  • Pulizia degli inverter;
  • Verifica strumentale della sicurezza elettrica e delle prestazioni dell’impianto FV;
  • Verifica termica con idonea termo camera delle prestazioni degli interruttori e dei fusibili;
  • Predisposizione del registro dei controlli e delle manutenzioni; 
  • Pronto intervento entro 48/72 ore lavorative.

Tutte le suddette verifiche verranno riportate su apposito registro (come richiesto dal D.M. 37/08) messo a disposizione del committente. 

Il tecnico procede alla verifica della eventuale problematica riscontrata e interviene direttamente alla risoluzione dei Guasti Secondari.

Qualora il guasto sia dovuto a problematiche di grossa entità si procederà alla stesura della documentazione su cui organizzare un intervento di Assistenza Straordinaria in accordo con il cliente.

Pulizia moduli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici che compongono impianti di qualsiasi forma misura e collocazione rappresentano uno strumento fantastico per la creazione di energia pulita, ma come per tutte le cose è opportuna una corretta periodica manutenzione e pulizia.

La polvere, pollini o qualsiasi agente che ricopra il panello possono ridurne la produttività che è la caratteristica più importante dal punto di vista economico, in quanto riferita alla conversione dei raggi solari in energia.

La pioggia e il vento da sole non sono in grado di provvedere alla loro pulizia in modo efficace come riportiamo in queste foto durante l’intervento di pulizia effettuato dai nostri tecnici su un impianto da 99 kW.

I risultati dei nostri interventi di pulizia

La pulizia dei pannelli avviene mediante il robot automatizzato o con spazzole agganciate a lance telescopiche che sono alimentate dalla forza dell’acqua demineralizzata in bassa pressione. 

Il sistema prevede un addolcitore d’acqua e per sporcizie importanti un detergente specifico. L’addolcitore elimina il calcare dall’acqua di lavaggio, evitando la formazione di depositi sui panelli.

I risultati sono sempre evidenti grazie al nostro sistema di controllo. Possiamo certificare i risultati ottenuti dalla pulizia e i risultati sono spesso oltre alle aspettative come in questo cado specifico.

L’impianto fotovoltaico è da 99 kW, con un calo di rendimento pari a € 4.500,00 negli ultimi 12 mesi.

Post pulizia

Dopo la pulizia come evidenziato dalla freccia rossa, la produzione aumenta a tal punto che l’intervento di pulizia da giugno 2016, ha dato un profitto maggiore del 10% pari a € 6.000 €, costo dell’intervento di pulizia periodica € 900,00. L’intervento si è ripagato in un mese.

Monitoraggio con il sistema Misura®

MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN BASSA TENSIONE CON L’INNOVATIVO SISTEMA MISURA®
semplicemente collegando l’apparecchio a qualsiasi presa civile!

La corretta gestione del tuo impianto fotovoltaico non riguarda solamente gli aspetti burocratici e di manutenzione ma anche un controllo costante della produzione dell’impianto fotovoltaico.

La mancanza del controllo e/o della misura comporta inesorabilmente alla perdita di soldi. Oltretutto gli impianti fotovoltaici con incentivo conto energia oramai hanno parecchi anni ed è statisticamente provato che 1 impianto FV su 3 ha bisogno di immediate opere di miglioramento. L’imperativo è riportare al TOP la produzione degli impianti Fotovoltaici.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Per risolvere DEFINITIVAMENTE qualsiasi timore di perdere soldi o peggio ancora di non sapere se l’impianto è effettivamente al TOP di produzione abbiamo ideato MISURAÆ, il primo hardware di SienergyÆ che è costruito con la stessa tecnologia dei contatori di E-Distribuzione (MOME).

Qualche pillola su MISURA

Con l’innovativa soluzione plug&play MISURA® per la telelettura del contatore di energia elettrica, non avrai necessità di complicate installazioni elettriche.
Sarà sufficiente collegarlo a qualsiasi presa elettrica e dopo pochi minuti comincerà a comunicare con i contatori di energia ed a trasmettere le letture degli stessi alla piattaforma SunReport®.

Le caratteristiche principali te le riassumo di seguito:

  • Sistema unico di controllo MISURA® della produzione, immissione e autoconsumo di energia da impianto fotovoltaico e dei consumi dell’utente
  • Legge le onde convogliate dei contatori E-D
  • Non ha bisogno di installazioni particolari (no TA)
  • Funziona su tutti gli impianti fotovoltaici in bassa tensione
Analisi diagnostica specialistica

Grazie all’esperienza maturata in oltre 10 anni nel settore del fotovoltaico e al nostro know-how, dall’analisi di fattibilità alla progettazione fino all’installazione degli impianti, la Sienergy è in grado di offrire analisi tecniche specialistiche negli impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia.

L’analisi si articola in diverse fasi, di seguito dettagliate.

Analisi preliminare

Equipaggiamento per controllo e manutenzione di un impianto fotovoltaico industriale

Sulla base della documentazione ricevuta analizziamo il contesto dell’impianto e le problematiche lamentate dal cliente (minor produzione, distacchi degli inverter, etc.). Inoltre verifichiamo i dati di produzione con un’analisi mirata per quantificare criticamente eventuali anomalie nelle performance dell’impianto e per garantire un intervento mirato e più efficiente sul campo.

L’analisi preliminare avrà lo scopo di:

  • Verificare se l’impianto a prodotto secondo le aspettative fino ad oggi 
  • individuare eventuali sotto-performance utili per capire se l’impianto è stato in linea o sotto performance dall’entrata in esercizio o successivamente

Sopralluogo e analisi strumentale in campo

Nel corso degli interventi sul campo prevediamo l’ispezione visiva e strumentale sempre al passo con le migliori tecnologie disponibili.

L’analisi strumentale prevede varie attività che di seguito verranno esplicitate:

Ispezione visiva

Fondamentale una prima verifica visiva sull’impianto per individuare criticità installative che possono aver compromesso i moduli e/o lo stato di fatto dei componenti installati.

Durante l’ispezione visiva i tecnici analizzano tutte le parti dell’impianto fotovoltaico: dai singoli componenti dei moduli (celle, incapsulante, scatole di giunzione, connettori, etc.), ai quadri di stringa, fino agli inverter. Con questa ispezione è possibile rilevare problemi di ossidazione di celle, saldature fredde sui ribbon, cricche su celle, bruciature, bave di lumaca, e molto altro.

Analisi con termocamera IR

L’analisi con termo-camera ad infrarosso ha sempre maggiore rilevanza nel contesto delle verifiche tecniche sugli impianti fotovoltaici.

Cosa viene rilevato con la Termocamera?

Quando una cella non funziona o funziona parzialmente perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe persistere una polarizzata inversa. Si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore. Questa situazione è facilmente individuabile con l’impiego di una termo-camera e prende il nome di Hot Spot.

Elettroluminescenza notturna

Questo test è basato sul processo inverso del fotovoltaico: ai moduli viene applicata una tensione per verificare i flussi di corrente, mentre una camera con dei sensori speciali rende visibile ad occhio nudo la luce ad infrarossi emessa dalle celle.

Le celle funzionanti avranno un aspetto luminoso, mentre quelle danneggiate appariranno scure. E’ possibile rilevare, con il test di elettroluminescenza, problemi di Diodi di bypass malfunzionanti (in corto circuito), micro-cricche nelle celle solari, effetti di PID (Potential Induced Degradation) e Difetti di contatto dei ribbon (contatti frontali celle). 

Esempio Verifiche:

Analisi delle misure elettriche

Sicurezza elettrica e delle prestazioni dell’impianto FV;

Grazie a questo potente strumento multifunzione verrà effettuata la verifica della sicurezza elettrica e delle prestazioni del vostro impianto fotovoltaico.

La verifica comprende le seguenti principali misure per ogni singola stringa:

  • Misura di isolamento fino a 1000VDC
  • Tensione a vuoto e corrente di cortocircuito Voc/Isc fino a 1000V / 15A
  • Continuità di conduttori di protezione con 200mA

Ricerca interruzione si stringhe con lo strumento PV Tector

PV Tector è uno strumento utile perchè individua facilmente i guasti per circuito aperto nei cavi del vostro impianto.

  • Leggero
  • Facile da usare
  • Senza fili     
  • Risultato immediato

Report finale

Report finale con tutte le evidenze descritte e riportate su planimentria, valutazione finali.

Al termine delle ispezioni e delle analisi eseguite dai nostri tecnici, forniamo un report con le valutazioni e le misure strumentali eseguite.

In ogni report inoltre, specifichiamo quali sono le migliori strade percorribili dal cliente al fine di adeguare e migliorare il proprio impianto fotovoltaico dal punto di vista della sicurezza e delle prestazioni.

Convention Annuale

Circolo del Fotovoltaico

Per i clienti che aderiscono ai servizi di manutenzione servizio PLATINUM e DIAMOND, ogni anno nel mese di giugno (escluso per l’anno 2020 causa COVID-19 posticipato), sarai invitato speciale alla convention annuale del “Circolo del Fotovoltaico” presso una location sempre diverse ed esclusiva.

L’imperativo del “Circolo del Fotovoltaico” è l’innovazione ed il risparmio energetico. Imprenditori del nord-est si riuniscono giovialmente a cena accompagnati da momenti di intrattenimento e con l’estrazione di un gradito premio.      

Sienergy Magazine

Con il pacchetto PLATINUM E DIAMOND oltre ad accedere di diritto all’esclusiva convention annuale, riceverai il nostro periodico Sienergy Magazine. Articoli e approfondimenti su tematiche attualissime dell’innovazione, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

La nostra garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”
Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici Friuli Venezia Giulia e Veneto

Nella dedizione e professionalità che ogni giorno tutto il Team della Sienergy Consulting dedica ai propri clienti, sono orgoglioso di comunicarti che ….

IL SERVIZIO PLUS “SODDISFATTO O RIMBORSATO”

Se non sarai soddisfatto del nostro operato, in qualsiasi momento dell’anno con una semplice raccomandata A/R indicando il motivo specifico per il quale non è stata soddisfatto, verrai rimborsato del dovuto. Tutte le specifiche sono descritte all’interno delle nostre CONDIZIONI DI FORNITURA.

Per tutti i pacchetti BASIC, GOLD, PLATINUM E DIAMOND è possibile aggiungere il Plus della garanzia di “soddisfatti o rimborsati”.

Stai pensando di passare all’energia rinnovabile o hai bisogno di aiuto?

Inserisci il tuo numero di telefono, ti aiuteremo noi a farlo!

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