';
side-area-logo

Incentivi fotovoltaico per il Friuli Venezia Giulia

Cosa è

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando per incentivare la transizione energetica e la sostenibilità aziendale, specificamente rivolta alle PMI del settore manifatturiero situate in Friuli Venezia Giulia.

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto volto a finanziare interventi di efficientamento energetico, recupero di energia e cattura di gas serra.

Per accedere ai fondi, le imprese devono dimostrare una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (almeno il 30% complessivo) e un punteggio minimo di 14 punti in fase di valutazione.

Destinatari

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese (PMI) della regione Friuli Venezia Giulia.

L’ammissione è estesa anche a consorzi, società consortili o reti di impresa con soggettività giuridica

Settore Manifatturiero: L’impresa deve svolgere attività primaria riferita al settore manifatturiero (Sezione C della classificazione ATECO 2025), nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento

Agevolazione

Sono finanziabili interventi di adeguamento e/o rinnovo degli impianti produttivi e di climatizzazione finalizzati all’efficientamento energetico.

Tipologie di progetti:

1. Progetto di riduzione dei consumi energetici nel processo produttivo esistente.

2. Progetto di recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti, con utilizzo ed eventuale stoccaggio (CCS/CCU).

Requisiti obbligatori

• Diagnosi Energetica: Obbligatoria, non anteriore al 1° gennaio 2025, e il progetto deve esserne coerente.

• Riduzione emissioni dirette: Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (T CO2 equivalente/anno) derivante da interventi diretti non inferiore al 5% rispetto alla situazione iniziale.

• Riduzione emissioni complessive: Riduzione complessiva delle emissioni di gas a effetto serra non inferiore al 30% rispetto alle emissioni ex ante (anno solare precedente al primo intervento indiretto).

• Punteggio: Raggiungimento di un punteggio minimo di 14 punti sui criteri di valutazione

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti e sostenute durante la durata del progetto.

Scadenza

Inizio finestra di presentazione domanda: Ore 10.00 del giorno 15 dicembre 2025 e fino ad esaurimento delle risorse.

• Termine presentazione domanda: Ore 16.00 del giorno 15 giugno 2026.

• Durata del progetto (massima): Il progetto deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro 18 mesi dal ricevimento del decreto di concessione

Contattaci per approfondire

Vuoi saperne di più su questo bando? Clicca sul pulsante qui sotto, ti risponderemo prima possibile!

sienergy

Richiedi preventivo gratuito Contattaci su Whatsapp info@sienergyconsulting.it