Cosa è
La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando per incentivare la transizione energetica e la sostenibilità aziendale, specificamente rivolta alle PMI del settore manifatturiero situate in Friuli Venezia Giulia.
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto volto a finanziare interventi di efficientamento energetico, recupero di energia e cattura di gas serra.
Per accedere ai fondi, le imprese devono dimostrare una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (almeno il 30% complessivo) e un punteggio minimo di 14 punti in fase di valutazione.
Destinatari
Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese (PMI) della regione Friuli Venezia Giulia.
L’ammissione è estesa anche a consorzi, società consortili o reti di impresa con soggettività giuridica
Settore Manifatturiero: L’impresa deve svolgere attività primaria riferita al settore manifatturiero (Sezione C della classificazione ATECO 2025), nella sede legale o unità locale in cui viene realizzato l’intervento
Agevolazione
Sono finanziabili interventi di adeguamento e/o rinnovo degli impianti produttivi e di climatizzazione finalizzati all’efficientamento energetico.
Tipologie di progetti:
1. Progetto di riduzione dei consumi energetici nel processo produttivo esistente.
2. Progetto di recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti, con utilizzo ed eventuale stoccaggio (CCS/CCU).
Requisiti obbligatori
• Diagnosi Energetica: Obbligatoria, non anteriore al 1° gennaio 2025, e il progetto deve esserne coerente.
• Riduzione emissioni dirette: Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (T CO2 equivalente/anno) derivante da interventi diretti non inferiore al 5% rispetto alla situazione iniziale.
• Riduzione emissioni complessive: Riduzione complessiva delle emissioni di gas a effetto serra non inferiore al 30% rispetto alle emissioni ex ante (anno solare precedente al primo intervento indiretto).
• Punteggio: Raggiungimento di un punteggio minimo di 14 punti sui criteri di valutazione
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti e sostenute durante la durata del progetto.
Scadenza
Inizio finestra di presentazione domanda: Ore 10.00 del giorno 15 dicembre 2025 e fino ad esaurimento delle risorse.
• Termine presentazione domanda: Ore 16.00 del giorno 15 giugno 2026.
• Durata del progetto (massima): Il progetto deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro 18 mesi dal ricevimento del decreto di concessione




